UNA VALLE DI TOPONIMI


Vai ai contenuti

Menu principale:


Come viene utilizzato oggi

Analisi toponimi capolouogo > Vià_da_le_Priàle

DESCRIZIONE

Oggi tutti i sentieri che abbiamo analizzato nel nostro lavoro di ricerca sono prevalentemente utilizzati per escursioni, passeggiate, manifestazioni sportive, gare. Anche baite e cascine sono state spesso fatte oggetto di interventi conservativi e di ristrutturazione, a volte rispettandone le caratteristiche ed il loro contesto nel paesaggio rurale circostante, a volte stravolgendone del tutto la natura e la loro integrazione nel paesaggio.
Qua e là sopravvive qualche campo, prevalentemente di mais, tenacemente lavorato con antiche tecniche dalle persone più anziane. Pochi sono rimasti i pascoli, molto spesso la vegetazione spontanea ha ripreso ad avanzare, invadendo quelle che un tempo erano distese di prati verdi a perdita d’occhio.
Si lascia al singolo qualsiasi valutazione sulla perdita di questo millenario patrimonio della civiltà contadina, spazzato via da un ventennio in cui l’affermazione sociale e l’emancipazione dalla condizione di povertà e arretratezza passava attraverso il lavoro in fabbrica.


Istituto | Percorso | COMUNE DI BERZO DEMO | Analisi toponimi capolouogo | Mappa del sito


Progetto - Archivio Toponimi Camuni -

Torna ai contenuti | Torna al menu