In primo piano


notizie »

NUOVI ORARI E REGOLE BIBLIOTECA COMUNALE

Si comunicano i nuovi orari e le nuove regole per l'accesso alle biblioteche comunali di Berzo e Demo.

LA VALSAVIORE UNITA CONTRO LA VIOLENZA

Realizza all'uncinetto una o più mattonelle di colore bianco con al centro un tema natalizio colorato (misura 15x15, filato acrilico, uncinetto 3-3,5) entro il 30 giugno 2021. Con le mattonelle prevenute verranno realizzati due meravigliosi alberi di natale che comporranno il BOSCO DI NATALE A BIENNO. I FONDI RACCOLTI VERRANNO DEVOLUTI IN FAVORE DEL CENTRO ANTIVIOLENZA "DONNE E DIRITTI" DI VALLECAMONICA. Per maggiori informazioni: BERZO DEMO: Roberta 329 4904379 CEDEGOLO: Laura 340 5730148 CEVO: Rosa 329 2505221 SAVIORE: Elisa 388 6943505 SELLERO: Agostina 333 8487234 In allegato la locandina.

News

PROROGA VALIDITA' CARTA D'IDENTITA' E DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO

INFORMIAMO CHE CON LA PUBBLICAZIONE IN G.U. DELLA LEGGE 27/11/2020 N° 159 , ED IN PARTICOLARE CON L'ART. 1, COMMA 4-QUATER, LA VALIDITA’ DELLA LA CARTA D’IDENTITA’ (QUALE MERO DOCUMENTO DI IDENTITICAZIONE, QUINDI AD ESCLUSIONE DELLA SUA VALIDITA' PER L'ESPATRIO) E DEI DOCUMENTI DI RICONOSCIMENTO E’ PROROGATA AL 30 APRILE 2021.

CORSO SOCCORRITORE ESECUTORE 112

Si comunica che l'arnica di Berzo Demo organizza un incontro presso la sede in Via del Volontariato 2 a Berzo Demo alle ore 20.00 del 5 Febbraio 2021 per la presentazione del corso di soccorritore esecutore 112, per informazioni consultare i riferimenti nell'allegato.

RITARDO CONSEGNA FREE SKIPASS

Si avvisa la popolazione che ancora non si hanno indicazioni circa la consegna degli skipass gratuiti per i minori. Non appena disponibili, si daranno informazioni tramite il sito internet e gli altri canali istituzionali del Comune.

OBBLIGO DI ISCRIZIONE NELLE LISTE DI LEVA

Per maggiori informazioni vedesi allegato.

NUOVI ORARI AMBULATORIO 2021

Si comunica che l'ambulatorio di Berzo tornerà operativo da Lunedì 11 Gennaio con i nuovi seguenti orari.

AVVISO CAMBIAMENTI DI ABITAZIONE E TRASFERIMENTI DI RESIDENZA

Per informazioni riguardo ai cambiamenti di abitazione e trasferimenti di residenza per l'anno 2021 vedere l'allegato.

News

PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE

SI AVVERTE LA POPOLAZIONE INTERESSATA CHE E' POSSIBILE SOTTOSCRIVERE IL PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE "NORME CONTRO LA PROPAGANDA E LA DIFFUSIONE DI MESSAGGI INNEGGIANTI A FASCISMO E NAZISMO E LA VENDITA E PRODUZIONE DI OGGETTI CON SIMBOLI FASCISTI E NAZISTI" PRESSO L'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI DEL COMUNE, DAL LUNEDI' AL SABATO DALLE 8.30 ALLE 12.

News

AUTOCERTIFICAZIONE

Con la modifica apportata dall'art. 30 bis Decreto Legge n. 76/2020, convertito con Legge n. 120/2020 (cd. "Decreto Semplificazioni") all'art. 2 del DPR n.445/2000 (in vigore dal 15 settembre 2020) anche i privati sono tenuti ad accettare le autocertiifcazioni. I privati non hanno più la facoltà, ma l’obbligo preciso di applicare le misure di semplificazione documentale previste dal Testo unico sulla documentazione amministrativa, quali ad esempio i dati tipicamente oggetto di certificazione: residenza (anche storica), stato di famiglia (con eventualmente indicate le relazioni di parentela), stato libero, regime patrimoniale in base all’atto di matrimonio, e molto altro ancora. Ciò si traduce, in primo luogo, nell’obbligo per il privato (Banca, Assicurazione, Notaio, Avvocato etc.) di accettare l’autocertificazione e nella conseguente possibilità di ottenere l’accesso ai dati in una modalità semplificata per la verifica delle dichiarazioni sostitutive di certificazione dei cit

News

CIESIGN

la carta d'identità elettronica (CIE) può essere utilizzata quale strumento di autenticazione forte ai servizi in rete di un numero crescente di enti della pubblica amministrazione e di soggetti privati. Il tutto in condizioni di massima sicurezza, in piena conformità al livello di garanzia elevato previsto dal Regolamento eIDAS (Reg. UE 910/2014) e grazie all'App CieSign, che il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano ha realizzato e distribuito gratuitamente su Google Play e Apple Store, per consentire al cittadino di firmare digitalmente i propri documenti con la CIE. Non occorre altro che essere in possesso di uno smartphone dotato di tecnologia NFC e della CIE con il relativo codice PIN di 8 cifre consegnato, per la prima parte, dall’operatore comunale al termine della richiesta di rilascio della carta e, per la seconda, nella lettera che accompagna la consegna della CIE al cittadino. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito "Agenda Digitale

News

BONUS SGATE

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto. Pertanto, dal 1° gennaio 2021, i cittadini non dovranno più presentare domanda per ottenere i bonus per disagio economico relativamente alla fornitura di energia elettrica, di gas naturale e per la fornitura idrica presso i Comuni o i CAF i quali non dovranno accettare più domande. Ai cittadini/nuclei familiari aventi diritto verranno erogati automaticamente (senza necessità di presentare domanda) le seguenti tipologie di bonus: il bonus elettrico per disagio economico il bonus gas il bonus idrico Non verrà invece erogato automaticamente il bonus per disagio fisico il quale continuerà ad essere gestito da Comuni e/o CAF. Per ottenere i bonus per disagio economico, pertanto, sarà sufficiente rich

News

LA PESTE IN VAL CAMONICA

Libro ad opera di Giacomo Goldaniga e Lino Balotti, con appendice di Andrea Patroni, dedicato alla storia della peste in Valcamonica e al santuario dei morti miracolosi di San Valentino a Cuen di Demo. Con un capitolo di analogie tra la peste, la spagnola e il Covid-19.

News

DICHIARAZIONE ISEE 2021

DICHIARAZIONE ISEE 2021 - SERVIZIO GRATUTITO SU APPUNTAMENTO

News

NUOVI ORARI SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Si comunicano i nuovi orari del Servizio Sociale Professionale previsti a far data dal 01/01/2021.

News

AVVISO LIMITAZIONE ACCESSO UFFICI COMUNALI

Si comunica che ,visto i DCPM emanati dal governo per contenere la diffusione del contagio del virus, gli accessi agli uffici comunali saranno limitati solo a casi di effettiva necessità ed aventi carattere d'urgenza, previo appuntamento telefonico al numero: 0364 630305 o tramite e-mail all'indirizzo info@comune.berzo-demo.bs.it dalle ore 8.00 alle ore 12.00 dal Lunedì al Sabato.

News

MANIFESTAZIONE INTERESSE SERVIZIO CIVILE

Se hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti, scegli il servizio civile! Avrai la possibilità di sperimentarti per un anno negli Enti locali in attività legate alla cultura, all' ambiente, ai servizi socio-educativi e alla protezione civile. È previsto un contributo economico mensile di circa 440 euro, l' attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze. La compilazione non costituisce domanda di partecipazione, ma solo l'invio di manifestazione d'interesse che consentirà di ricevere la notizia di pubblicazione del bando.

News

LINEE GUIDA ANTI-COVID PER SERVIZIO SCUOLABUS A.S. 2020/2021

In allegato sono presenti le linee guida anti-covid da rispettare per il servizio scuolabus durante A.S. 2020/2021.

News

NUOVI ORARI AMBULATORIO COMUNALE - validi da luglio 2020

Si rendono noti gli orari dell'ambulatorio comunale validi dal mese di luglio 2020

News

LAVORI DI “INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEL MUNICIPIO DI BERZO DEMO

VERBALE DELLE OPERAZIONI DI SELEZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLA PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2 D.LGS 50/2016.

News

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE - INTERVENTI DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO, ADEGUAMENTO E MESSA IN SICUREZZA DEL MUNICIPIO DI BERZO DEMO (BS)

Si pubblicano i link di riferimento per poter scaricare la documentazione della manifestazione d'interesse per gli interventi di efficientamento energetico

News

EMERGENZA SANITARIA - VADEMECUM SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

L'Istituto Superiore della Sanità ha promosso un vademecum sulla raccolta differenziata.

News

AVVISO DI MANIFESTAZIONE D'INTERESSE - DOTE INFANZIA

L’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona per conto dell’Ambito di Valle Camonica intende individuare soggetti che si candidino ad offrire servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell’aumento del benessere del bambino.

News

AUTORIZZAZIONI USO SALA RIUNIONI PRESSO CASA DELLA CULTURA, AUDITORIUM PRESSO CENTRO POLIFUNZIONALE, SALA ADIACENTE AL CENTRO POLIFUNZIONALE E SALE VARIE

Autorizzazioni uso sala riunioni presso Casa della Cultura, auditorium presso Centro Polifunzionale, sala adiacente al Centro Polifunzionale e sale varie.

News

SPORTELLO GRATUITO PER LE CONSULENZA GIOCO D'AZZARDO

Il Servizio Territoriale Dipendenze - ASST Valcamonica ha attivato lo sportello gratuito per le consulenze nell'ambito del contrasto al gioco d'azzardo

News

REINTRODUZIONE DELL'OBBLIGO DI DENUNCIA FISCALE PER LA VENDITA DI ALCOLICI

Reintroduzione dell'obbligo di denuncia fiscale per la vendita di alcolici indirizzata alle attività commerciali, a partire dal 30 GIUGNO 2019.

News

AVVISO - ORARI PER CONTATTARE LA GUARDIA MEDICA

Dal 1° ottobre è possibile contattare la Guardia Medica nei seguenti orari: nei giorni feriali dalle ore 20:00 alle ore 8:00 del mattino seguente; il sabato dalle ore 12:00 fino alle ore 8:00 del lunedì mattina. Contattare al seguente numero: 800 312678

News

AVVISO PUBBLICO PER L’ISCRIZIONE AL REGISTRO PUBBLICO DELL’AMBITO DI VALLE CAMONICA DEGLI ASSISTENTI FAMILIARI

Apertura termini per la presentazione delle domande finalizzate all’ iscrizione al registro pubblico degli assistenti familiari.

News

SERVIZIO NOTIZIE DEL COMUNE TRAMITE WHATSAPP

E' attivo il "Servizio notizie" tramite WhatsApp. Ogni cittadino potrà ricevere tutte le notizie riguardanti il Comune di Berzo Demo sul proprio cellulare.

News

PAGAMENTI CON SISTEMA PagoPA

Sistema che rende il versamento dei diritti dell'ufficio tecnico, servizio acquedotto, lampade votive, servizi cimiteriali e del trasporto scolastico più semplice, veloce e sicuro. Per effettuare il pagamento cliccare sull'icona PagoPa presente a destra della home page del sito del Comune di Berzo Demo.

News

RELAZIONE DI INIZIO MANDATO

“Relazione di inizio mandato provinciale e comunale” - Art. 4-bis D.Lgs. 06/09/2011, n. 149 Meccanismi sanzionatori e premiali relativi a regioni, province e comuni, a norma degli articoli 2, 17 e 26 della legge 5 maggio 2009, n. 42.

News

BANDO PUBBLICO PER L'ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEI VOLONTARI DELL'UNIONE DEI COMUNI DELLA VALSAVIORE E DEI COMUNI MEMBRI

Tutti coloro che intendano prestare la propria attività, in qualità di volontari, per il Comune di Berzo Demo e per gli altri comuni membri dell'Unione dei Comuni della Valsaviore, possono presentare domanda per l’iscrizione nel REGISTRO DEI VOLONTARI.

News

RELAZIONE DI FINE MANDATO

La Relazione di fine mandato viene redatta ai sensi dell’articolo 4 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 149 per descrivere le principali attività normative e amministrative svolte durante il mandato.

News

UFFICIO PASSAPORTI DI VALLE CAMONICA

Dal 29 Giugno 2018 sarà attivo il servizio di prenotazione telefonica ed informazioni per il rilascio del passaporto presso l’Ufficio della Polizia di Stato – Distaccamento Polizia Stradale di Darfo Boario Terme in Via Giulio Pastore n.2 (tel. 320.4212885).

News

"BRUCIA BENE LA LEGNA. NON BRUCIARTI LA SALUTE"

LE 5 REGOLE D’ORO PER UNA CORRETTA COMBUSTIONE DELLA BIOMASSA LEGNOSA: ONLINE IL VIDEO DELLA CAMPAGNA “BRUCIA BENE LA LEGNA”

News

AVVISO PUBBLICO EMERGENZA ABITATIVA

Avviso pubblico per interventi volti al contenimento dell'emergenza abitativa e al mantenimento dell'alloggio in locazione per il triennio 2018-2020.

News

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - D.A.T.

Avviso in materia di disposizioni anticipate di trattamento (DAT)

News

VALLECAMONICA PER TUTTI

Sei una persona con disabilità e ti piace viaggiare, conoscere luoghi e territori, fare esperienze nuove,frequentare altre persone e comunità? C'è una valle tutta per te!

News

NUOVA CARTA D' IDENTITA' ELETTRONICA

Dal 18 aprile 2018, il Comune di Berzo Demo è abilitato all'emissione della nuova Carta d'Identità Elettronica (CIE).