- Alla ricerca delle stue di Valle Camonica

Un progetto, promosso dalla Comunità Montana nel contesto di VIONELab, per il censimento e la documentazione di un importante patrimonio culturale e architettonico della Valle Camonica.

Data:

14 May 2024

Argomenti

Turismo

Descrizione

La Comunità Montana di Valle Camonica ha avviato un percorso di censimento e documentazione delle Stue (o Stüe o Stube) presenti all’interno del proprio territorio. Si tratta di stanze interamente rivestite di legno, spesso intagliato e decorato, provviste di una stufa per il riscaldamento, generalmente in maiolica, usate in passato come luogo di socializzazione e rappresentanza: una tradizione costruttiva tipica dell’arco alpino, spesso presente nelle case canoniche e nelle abitazioni nobiliari, di cui è attestata dalle fonti storiche una massiccia presenza in Valle Camonica. 

La Comunità Montana invita tutti i proprietari di Stue a segnalarne la presenza rivolgendosi direttamente allo storico Alberto Bianchi (+39 0364 533334) o agli uffici dell’Ente: contattando Stefano Bassi al numero +39 0364 324011, oppure all'indirizzo email stefano.bassi@cmvallecamonica.bs.it.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
19 June 2024